POLISTIROLO

La durevolezza, la leggerezza, la resistenza agli urtiagli agenti atmosferici, all’usura  ottimale e duraturo nel tempo 

POLISTIROLO

Prima di iniziare a parlare di “Polisistirolo, che sicuramente conosciamo per il quotitidiano uso, è bene capire origini e possibilità di utilizzo. Il Polistirolo è uno dei materiali più utilizzati a livello italiano e mondiale. E’ composto principalmente da carbonio, idrogeno, e aria, in commercio, esistono differenti tipologie di polistirene: il Polistirene Espanso Sintetizzato (EPS), Il Polistirene Espanso Estruso (XPS), Il Polistirene Antiurto (HIPS) (Non staremo qui ad annoiavi con specifiche tecniche che trovere cliccando sui link che vi riportano alla pagina di Wikipedia.)

Quelli che molti non sanno o non immaginano che il Polistirolo è impiegato in molteplici utilizzi o attività di uso comune di tutti i giorni, nell’edilizia, nelle scenografie di parchi divertimento, piscine, settore alimentare etc.

Ideale per economicità e metodi di lavorazione il polistirolo si presta per arredi abitativi; commerciali; spazi ludici; giardini pubblici o privati. Che sia un parco a tema piuttosto che un centro commerciale o uno show room; utilizzando procedure progettuali 3D possiamo realizzare i tuoi lavori utilizzando tecnologie 4.0 come le scansioni digitali Artec. stampe 3d prototipali in PLA, ABS, PMARESINA  fresature 5 assi, stampi e repliche seriali duraturi nel tempo e stabili nelle caratteristiche.

Con l’esperienza maturata in questi anni la Polisistem Italia, ha sviluppato le competenze per la progettazione, la prototipazione e realizzazione di elementi di design su richiesta oltre alle abilità per la LAVORAZIONE POLISTIROLO applicandolo ad esempio per:

  • Protezione;
  • Nobilitazione;
  • Indurimento
  • Impermeabilizzazione
  • Taglio 2D;
  • Fresatura a 5 assi;
  • Costruzione;
  • Decorazione;
  • Designa
  • Allestimento pubblicitario;
  • Scenografie;
  • Vetrinistica;
  • Insegne;
  • Scritte maxi;
  • Loghi;
  • Totem;
  • Istallazioni;
  • Riproduzioni naturalistiche (rocce, fontane, cascate)
  • Arredi giardini;
  • Centri commerciali;
  • Negozi; uffici.

Applicazioni che possiamo realizzare

Decorazioni artistiche

  • applicazioni per stand ed esposizioni
  • taglio di sagome per scritte o elementi decorativi tematici (anche in occasione delle ricorrenze come il Natale; Pasqua; oppure per realizzare torte o feste…)

Applicazioni industriali

  • coibentazione macchinari ed elementi di raccordo per il trattamento acqua/aria
  • anime interne in EPS ad alta densità che costituiscono il nucleo da rivestire
  • produzione particolari in polipropilene espanso per scopi diversi
  • imballi a misura; sagomati o stampati

Edilizia Costrutiva

  • matrici per archi; cornici; scivoli di scale; pilastri e in generale casseri con/senza pellicola in PVC per qualsiasi getto in calcestruzzo; cemento o altre miscele per realizzazione di particolari “faccia a vista”
  • cornici; marcapiani; profili finestre e sagome trattate con resine cementizie poliuretani;poliurea; resine epossidiche per applicazioni da esterno.

IL Polistirolo come lo trattatiamo e cosa ne facciamo.

La durevolezza al materiale origiariamente in blocchi estremamente leggero è conferita dall’applicazione  di resine epossidiche; acriliche ; metalliche a caldo ; poliuretani altissima densità ; poliuree aromatiche o alifatiche che rendendo questo polimero in classe 1 certificato di resistenza al fuoco uguale al prodotto desiderato.

Non tutti sannoche il polistirolo con con una densità da 8 kg al mc fino ai 35 kg mc raggiunge alti standard di resistenza agli urti; agli agenti atmosfericiall’usura del tempo, a seconda delle esigenze di ogni progetto sia per interni che esterni.

Il classico trattamento di floccatura su polistirene rende la superficie vellutataextra-opaca; totalmente priva di riflessi e con colori molto intensi.

Alcuni esempi di finiture che possiamo realizzare

Finitura flock

Il classico trattamento di floccatura su polistirene rende la superficie vellutataextra-opaca; totalmente priva di riflessi e con colori molto intensi.

Finitura effetto laccato

Questa finitura permette di uniformare alla perfezione la superficie del polistirene.

Finitura ad effetto laccato scenografico

Questa finitura rende omogenea la superficie del polistirene.

Meno liscia della precedente; la laccatura scenografica è più economica e molto utilizzata per oggetti temporanei come ad esempio decori vetrina; display; scenografie eventi

Finitura pietra e simil marmo

Possiamo riprodurre da stampi o modellatura la materia con le textures di colore delle venature per un risultato artistico; adatto alle scenografie o ambientazioni naturalistiche.

Finitura simil legno

Possiamo riprodurre la superficie materica e le sfumature di colore per un risultato artistico e realistico.

Insegne;loghi e totem pubblicitari; di ogni tipo e dimensione; pensate per ambienti interni ed esterni.

ecco alcune lavorazioni che siamo in grado di realizzare

Parete in pietra

Esempio di realizzazione  parete per interni e esterni per  scenografie in polistirolo sagomato trattate matericamente quindi irrigidite in poliurea e trattate pittoricamente

Decorazione a parete

Esempio di realizzazione  dettagli scenografici in polistirolo sagomato trattate matericamente quindi irrigidite in poliurea e trattate pittoricamente

Colonne scenografiche polistirolo

Esempio di colonne scenografiche polistirolo sagomato a filo caldo e trattate matericamente quindi irrigidite in poliurea e trattate pittoricamente

Esempio scenografiche

Esempio di realizzazione  dettagli scenografici in polistirolo sagomato trattate matericamente quindi irrigidite in poliurea e trattate pittoricamente

TRATTAMENTI SPECIALI

Il polistirene espanso si presta poi ad essere trattato esternamente, oltre che con colori ad acqua per decorazioni e scritte, anche con resine plastiche e cementizie, al fine di poter essere utilizzato in edilizia, nei centri benessere, come arredo di negozi. Il suo mix di leggerezza e resistenza lo rende il materiale ideale per essere utilizzato come anima interna in molteplici settori.

TAGLIO A FILO

Una volta che il blocco ha raggiunto il grado di stagionatura corretto, può essere lavorato e tagliato nelle forme più svariate, dalla semplice lastra al sagomato più complesso. Le nostre attrezzature spaziano da linee di taglio automatiche, che consentono di controllare con grande precisione le misure delle lastre a pantografi a controllo numerico, che consentono di ottenere sagome anche complesse, indispensabili per alcune applicazioni. La sagoma finale viene a volte ottenuta anche attraverso più passaggi di lavorazione e incollaggi con appositi sistemi di fissaggio

TRATTAMENTO SUPERFICI

Una volta subita questa prima fase del processo di lavorazione, il materiale ha bisogno di essere stagionato. L’alta temperatura a cui è sottoposta la perla, a contatto con l’aria, genera umidità, che quindi ha bisogno di evaporare. Anche la perla, sottoposta allo stress termico dell’espansione, ha bisogno di stabilizzarsi dimensionalmente.

STAGIONATURA

Una volta subita questa prima fase del processo di lavorazione, il materiale ha bisogno di essere stagionato. L’alta temperatura a cui è sottoposta la perla, a contatto con l’aria, genera umidità, che quindi ha bisogno di evaporare. Anche la perla, sottoposta allo stress termico dell’espansione, ha bisogno di stabilizzarsi dimensionalmente.

FRESATURA A 5 ASSI

Esempio di fresatura con CNC 5 assi con l’utilizzo di file di un dettaglio della scansione del david di Michelangelo.

SCRITTE & FORME

Esempio realizzazione scritte anche di grandi dimensioni, con forme geometriche volumetriche, sfere piene e cave finiture su richiesta.

%

Clienti Soddisfatti

Polisistem Italia Specialisti negli Isolamenti Termici, riusciamo a Coibentare in meno di 24 ore.

Ottenendo il 

MASSIMO RISPARMIO ENERGETICO

Il processo di lavorazione

La durevolezza, la leggerezza, la  resistenza agli urti, agli agenti atmosferici, all’usura  ottimale e duraturo nel tempo 

Il risultato finale viene raggiunto grazie alle  competenze maturate negli anni, il continuo aggiornamento e l’utilizzo delle migliori attrezzature e le migliori materie prime.

Polisistem Itala Srl, è una  società certificata.

    Chiama ora al

    +39 348.728.83.92

    Cosa possiamo fare

    Impermeabilizzazioni di tetti civili e industriali, applicazione su solai e vecchie guaine bituminose usurate.

    Rivestimento continuo senza giunti, aderenza su molteplici superfici, assenza di fughe.
    Rapidità:
    • posa ( fino a 1.000 m2 al giorno mediante applicazione a spruzzo;
    • tempi di applicazione a temperature da -30°C a +170°C,
    • flessibilità anche a basse temperature.

    Isolamento Termico,Acustico e Coibentazione in poliuretano espanso a spruzzo.

    Comfort eccellente,l’isolamento con il poliuretano spray consente di risparmiare sui costi energetici e riduce le bollette, con tempi di posa Rapidi ovvero:
    • posa ( fino a 1.000 m2 al giorno mediante applicazione a spruzzo;
    • tempi di applicazione a temperature da -30°C a +170°C,
    • flessibilità anche a basse temperature.

    Incapsulamento Amianto o "Eternit"

    E’ una valida alternativa e sicuramente MOLTO più economico della rimozione dei manufatti in cemento-amianto consiste nella stesura di uno strato di materiale che consente di incorporare le fibre dannose dell’amianto creando un rivestimento compatto.

    Rapidità:
    • posa ( fino a 500 m2 al giorno mediante applicazione a spruzzo;
    • tempi di applicazione a temperature da -30°C a +170°C,
    • flessibilità anche a basse temperature.
    Cos'è il POLIURETANO a Spruzzo?

    Si tratta di una sostanza schiumosa isolante, dalla struttura a celle chiuse, che viene applicata direttamente su tutta la superficie. E’  eccellentee duaraturo nel tempo, è  utilizzato per le elevate caratteristiche isolanti è quindi l’ideale per isolare e coibentare sia dai rumori che dal calore/freddo contribuendo soprattutto al risparmio energetico  e fiscale fino al 65% .

    Il POLIUREATANO è un sistema di isolamento efficace?

    Per quanto riguarda l’isolamento termico, riteniamo che l’utilizzo del poliuretano a spruzzo sia il migliore. Grazie alla ridotta conducibilità termica consente di ottenere un elevato  isolamento utilizzando spessori ridotti. Viene utilizzato solitamente sotto forma di pannelli ma è sicuramente più costoso in quanto è nesassario intervenire anche con opere murarie, noi siamo specializzati nell’applicazione a spruzzo che si adatta meglio alle superfici irregolari è veloce da applicare e NON necesita di DEMOLIZIONI/RICOSTRUZIONI.

    Contribuisce a migliorare le ||Certificazione Energetica|| (APE) dei manufatti?

    Dal 1° ottobre 2016 sono in vigore le nuove regole sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici civili e industriali  per la redazione dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica).  Sicuramente il sistema di coibentazione/isolamento Termico  con il Poliuretano a Spruzzo, contribuisce al riqualificazione energetica “con isolamento dall’interno” per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico.

    Con queste tecnologie quant'è il risparmio?

    La nostra azienda è specialista nell’isolamento termico in poliuretano spray che consente di risparmiare sui costi energetici e riduce le bollette. Gli studi svolti mostrano che il 40% dell’energia di una casa è perso a causa delle infiltrazioni d’aria attraverso pareti, finestre e porte. Il trattamento con poliuretano spray garantisce un isolamento fino al 50% in più rispetto all’isolamento tradizionale perché protegge dall’umidità, riduce il rischio di muffe e funghi nocivi e quindi la probabilità di legno marcio in una casa (vedi tetti in legno), e le reazioni allergiche alle spore di muffe. Mantiene inoltre costante la temperatura e il controllo dell’umidità. Infine il poliuretano spray è spesso usato per ridurre il rumore (Isolamento Acustico), infatti funge da barriera ai suoni dispersi nell’aria, e riduce il propagarsi del suono attraverso tetti, pavimenti e pareti. Un altro fattore importante da NON sottovalutare è il risparmio Fiscale che arriva fino al 65% dell’IRPEF dovuta.

    Quali vantaggi ho se utilizzo di queste tecniche?

    I Vantaggi sono molteplici, da quelli economici ad ambientali e fiscali. In particolare:

    Notevole risparmio energetico e difesa contro gli sbalzi di temperatura;
    Impermeabilità all’acqua piovana ma permeabilità al vapore ed eliminazione della condensa(qundi Muffe);
    Sono eleastici, aderiscono perfettamente a qualsiasi superficie/ substrato costituendo un manto monolitico;
    Il POLIURETANO a spruzzo è continuo privo di giunti e di ponti termici;
    Tempi di posa rapidi con conseguente riduzione dei costi;
    Sono prodotti inerti e atossici, inataccabili dagli agenti chimici organici (La POLIUREA viene utilizzata anche in campo ALIMENTARE;
    Illimitate possibilita di inpiego e utilizzo (Luoghi e superfici)
    Si applicano SENZA DEMOLIZIONI delle OPERE MURARIE (esempio impermeabilizzarione di Tetti e Terrazze, solai etc..);
    Applicazione per niente invasiva.

    Contattaci

    Trattamento dei dati personali (telefono e mail)

    Hai un dubbio? Vuoi approfondire l'argomento?

    non esitare a contattarci. Hai le idee chiare? vuoi solo un preventivo, scrivici  cercheremo di risponderti il prima possibile.

     

    In alternativa ci puoi chiamare o mandare un sms o whatsapp.

    Roma

    +39 348.72.88.392

    info@polisistem.it

    %

    Clienti Soddisfatti

    %

    Detrazioni Fiscali

    %

    Risparmio Energetico

    Call Now Button